MUSEO
FORTUNATO CALLERI
Il Museo Fortunato Calleri vuole rappresentare l'arte e la cultura Siciliana tra il periodo Medievale ed il '900 riportando contributi delle varie culture che hanno influito sulla sua evoluzione.
Come la Sicilia è stata, per secoli, centro di scambi e condivisioni culturali, così il Museo Fortunato Calleri vuole inoltre contribuire al dialogo tra altre culture e altre religioni.
IL MUSEO
Un museo dovrebbe essere, contemporaneamente, un luogo della memoria, ma anche uno stimolatore di creatività nel presente e nel futuro. In particolare, dovrebbe rispondere alla domanda, perché visitare un museo ed un museo in particolare? Quale interesse soddisfa?
Il mio museo vuole rispondere a questa domanda cercando di valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, così come si è storicamente realizzato ed espresso in Sicilia, ed in particolare nella provincia di Catania formandone l’identità.
Per contribuire a dimostrare che, l’identità siciliana, nei suoi vari aspetti, è un valore legittimamente riconosciuto, patrimonio dell’Umanità.
Questo obiettivo, di valorizzazione, viene conseguito facendo conoscere settori della creatività artistica siciliana, cosi come si è manifestata nei millenni, mettendola, quando possibile, in dialogo con manufatti architettonici della stessa epoca, proponendo, in particolare, le correnti di ricerca nelle quali il contributo degli artisti siciliani è stato importante e significativo.
Per questo motivo, nella collezione del Museo, ampio spazio è dedicato alla scultura, settore nel quale ritengo che gli artisti siciliani, nei secoli, hanno dato contribuiti secondi a nessuno tanto da meritare di far parte non solo del patrimonio culturale siciliano, ma del mondo.
Il museo vuole, inoltre, essere un catalizzatore di studi, emozioni, etc. dentro e attorno a significative testimonianze, culturali, artistiche, architettoniche, in modo da potere offrire un efficace ed emozionante rappresentazione dell’identità siciliana, cosi come è andata evolvendosi nei secoli attraverso la sedimentazione di varie culture che, tutte insieme hanno contribuito a formare l’anima della Sicilia e dei siciliani.
Per raggiungere questo scopo la collezione del museo comprende sette sezioni tematiche, relative all’epoca greca, mussulmana, bizantina, normanna, medievale, barocca e moderna all’interno delle quali sono inserite delle sezioni monografiche.
La sezione monografica dedicata alla scultura è pensata come caratterizzante l’identità del Museo e cuore del Centro internazionale per lo studio e la promozione della scultura che il Museo intende costituire. Le opere, che fanno parte della collezione permanente del museo, non sono solo di artisti europei, ma anche di artisti appartenenti ad altre culture per sottolinearne non solo l’importanza, ma anche per metterle in dialogo tra di loro.
Il museo vuole, inoltre, contribuire al dialogo tra le diverse culture e religioni, per questo sono previste anche due sezioni concernenti:
-
L’arte cinese
-
L’arte e la religione ortodossa